Come eliminare le macchie del viso: cure, rimedi e prevenzione | getBetter Wellness Studio
18156
post-template-default,single,single-post,postid-18156,single-format-standard,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-16418,elementor-page elementor-page-18156

Come eliminare le macchie del viso: cure, rimedi e prevenzione

Come eliminare le macchie del viso: cure, rimedi e prevenzione

Le principali cause delle macchie del viso

Generalmente le macchie del viso sono segni dell’invecchiamento della pelle, ma spesso possono essere causate da fattori di altra natura, come l’eccessiva esposizione al sole o dovute a cause genetiche ereditarie.

Oltre a questi fattori, le macchie del viso possono comparire a causa di:

  • fattori ormonali;
  • assunzione di farmaci;
  • contatto con sostanze irritanti;
  • alterazioni del pigmento melanico;
  • diverse patologie della pelle e dell’intero organismo.

In questo articoli vi indichiamo le cure e i rimedi per attenuare ed eliminare le macchie del viso causate dall’invecchiamento cutaneo e dall’eccessiva esposizione al sole, ovvero le due cause più comuni.

Macchie del viso e invecchiamento cutaneo

Le macchie del viso è il problema tipico della pelle provocato dai normali processi d’invecchiamento del corpo. In gergo tecnico queste macchie vengono chiamate lentigo senili. L’invecchiamento della pelle è un evento naturale e biologico, che non può essere evitato e per il quale non c’è troppo da preoccuparsi. A risentirne ovviamente è la bellezza e la luminosità della nostra pelle, ma sulla quale possiamo intervenire anche in modo abbastanza semplice per migliorarla e proteggerla.

Come per le azioni esterne che intaccano la salute del nostro corpo, possiamo intervenire per risolvere questo problema, partendo da una sana prevenzione. Sappiamo che l’invecchiamento cutaneo è agevolato da alcuni fattori peggiorativi come le radiazioni solari, il fumo e lo smog e l’azione dei radicali liberi coadiuvati dalla produzione di tossine e di stress.

Questi fattori influiscono in modo negativo sui meccanismi che regolano la produzione di melanina e il risultato sono le tipiche macchie causate dalla produzione irregolare del pigmento.

Il nostro consiglio è quindi quello di condurre una vita sana ed equilibrata, evitando gli eccessi come il fumo e l’alcol che destabilizzano l’organismo e mantenersi sempre attivi tramite il movimento, per abbassare i livelli di stress e la produzione di tossine.

Per attenuare le lentigo senili una volta comparse, possiamo utilizzare diversi prodotti dermo-cosmetici dalle proprietà schiarenti e anti-age o trattamenti estetici viso mirati. Fra i principali agenti schiarenti utilizzati troviamo l’acido glicolico.

Il consiglio di un’esperto è fondamentale, puoi contattarci per riservare una consulenza con la nostra esperta di bellezza.

Eccessiva esposizione al sole e macchie del viso

Le macchie del viso, come conseguenza di un’eccessiva esposizione al sole, sono denominate lentigo solari. Queste macchie appaiono dopo una forte esposizione alle radiazioni UV tipiche dei raggi solari ma anche di raggi artificiali come quelli prodotti dalle lampade abbronzanti.

Come le lentigo senili, le solari sono causate da una modificazione dei processi che regolano la produzione di melanina, con un accumulo di pigmento nelle zone colpite dalle radiazioni. Questo processo è attivato dalle radiazioni solari che comportano un invecchiamento cutaneo localizzato nelle zone esposte.

Anche in questo caso la prevenzione è lo strumento migliore per combattere questa problematica. È fondamentale scegliere ed utilizzare la giusta crema solare da utilizzare prima di ogni esposizione al sole. Ma nel periodo estivo è bene proteggere costantemente la pelle utilizzando prodotti cosmetici con filtro solare ad ampio spettro non chimico, da preferire le formulazioni in polvere, come i minerali, che nascondono e trattano le imperfezioni donando alla pelle una copertura leggera ed invisibile. Come boost in più possiamo optare per l’abbinamento con un siero antiossidante che aiuti la pelle a generare nuovo collagene.

Un altro accorgimento molto importante per prevenire l’insorgenza delle macchie solari è seguire una dieta alimentare molto ricca di vitamine grazie al consumo di frutta e verdura, in particolare nei mesi estivi, quando la pelle ha bisogno di una maggiore protezione e una maggiore idratazione. E’ utile ricorrere anche ad una integrazione specifica per contrastare la perdita di minerali e vitamine legata al grande caldo e alla conseguente sudorazione.

Le nostre consulenze estetiche

Se soffri di questo inestetisimo puoi consultare la nostra esperta di bellezza fissando subito una consulenza. Avrai tutte le informazioni e i consigli più adatti per curare e prevenire questa problematica. Contattaci attraverso il form qui in basso. Ti aspettiamo!

Informativa trattamento dati (Privacy policy e Cookie policy) In riferimento all’informativa esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali ai soli fini connessi e strumentali alla gestione delle attività per le quali ne è stato autorizzato il rilascio. Titolare del trattamento: Get Better Srl
No Comments

Post A Comment