Cos’è il massaggio linfodrenante e a cosa serve | getBetter Wellness Studio
19760
post-template-default,single,single-post,postid-19760,single-format-standard,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-16418,elementor-page elementor-page-19760

Cos’è il massaggio linfodrenante e a cosa serve

Cos’è il massaggio linfodrenante e a cosa serve

Nel monodo dell’estetica e della cura del corpo, esistono diverse tipologie di massaggi e trattamenti manuali per curare gli inestetismi e i difetti della cute; tra questi, per popolarità e benefici, troviamo il massaggio linfodrenante.

Questo tipo di massaggio, che spesso raggruppa più tipologie di trattamenti, agisce in particolar modo sulla circolazione linfatica, migliorandola e prevenendo o eliminando gli accumuli di liquidi. Il disturbo più comune che questo massaggio può alleviare è la famigerata cellulite.

Cos’è il massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante, grazie a delle tecniche manuali specifiche, ha lo scopo di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, per prevenire o ridurre l’accumolo di liquidi. Anche noto come linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (DLM), può essere eseguito con diversi metodi: i due metodi più famosi ed utilizzati sono il metodo Vodder e il metodo di Leduc, entrambi utilizzati sia nel campo dell’estetica ma anche in ambito medico fisioterapico.

Benefici del massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante può apportare svariati benefici alla persona che lo riceve, in particolare, come già visto sopra, apporta la riduzione e talvolta addirittura l’eliminazione dei ristagni di linfa, attenuando, anche sensibilmente, i sintomi e i disturbi che ne possono conseguire. Solitamente, questo tipo di massaggio è molto utile per contrastare il gonfiore nelle zone dove si manifesta maggiormente l’accumulo di questi fluidi, ovvero la parte inferiore del corpo.

In alcuni casi e in aggiunta al beneficio principale, l’esecuzione del massaggio linfodrenante può apportare benefici anche all’apparato muscolare, rilassando le fasce muscolari coinvolte e addirittura a livello mentale, perché aggiunge un’azione rilassante e distensiva per tutto il corpo.

Applicazioni del massaggio linfodrenante

Essendo una tipologia di massaggio polivalente, il massaggio linfodrenante può essere applicato sia in ambito medico terapeutico che nel campo dell’estetica.

In ambito medico viene utilizzato specialmente per trattare problemantiche gravi di circolazione linfatica, come nel caso del linfedema.

In questo caso le manipolazioni agite sul paziente servono per alleviare il gonfiore in abbinamento alle terapie dedicate alla malattia che ha causato questo disturbo. Solitamente il linfedema è causato da patologie come il diabete, la linfangite, la cellulite batterica, l’erisipela e la filariosi linfatica.

In ambito estetico invece, il massaggio linfodrenante, viene utilizzato soprattutto per combattere gli inestetismi della cellulite. A volte però viene anche utilizzato per ridurre il ristagno di liquidi in pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica come la liposuzione o la liposcultura. Oppure viene eseguito sulle donne in gravidanza per contrastare l’accumulo di liquidi che spesso si manifesta durante la gestazione.

Cos’è la cellulite e perché fa bene il massaggio linfodrenante

La cellulite è un disturbo, purtroppo molto diffuso, che coinvolge il tessuto adiposo sottocutaneo, rendendo la pelle irregolare e con il classico aspetto “a buccia d’arancia”. In base alla sua gravità, la cellulite viene classificata con numeri da 1 a 4, dove lo stadio 1 è il meno grave, detto reversibile e il 4, lo stadio più grave, detto irreversibile.

Cause

La causa della comparsa di cellulite, solitamente è un insieme di diversi fattori concatenati tra loro, che alterano il pannicolo adiposo, infiammando il tessuto e la cute. I fattori più comuni che aumentano la probabilità dell’insorgenza della cellulite sono:

  • fattori genetici;
  • fattori ormonali (gli ormoni sessuali femminili tendono a favorire il fenomeno della ritenzione idrica);
  • cattiva circolazione linfatica;
  • alterazioni vascolari (capillari e vene) cui consegue una cattiva o insufficiente circolazione sanguigna;
  • stress;
  • gravidanza;
  • presenza di patologie come ad esempio il diabete;
  • sovrappeso e obesità.

Rimedi

Anche riguardo i rimedi la lista è lunga e variano in base alla causa che probabilmente ha fatto emergere la cellulite. Rimanendo in ambito estetico, uno dei rimedi più utilizzati e che ha raccolto più favori è sicuramente il massaggio linfodrenante, per il suo potere di far riassorbire i liquidi sottocutanei in eccesso, perché stimola la circolazione linfatica e il metabolismo. Per agire meglio sulla cellulite va effettuato dal basso verso l’alto, con movimenti circolari che vanno a riattivare l’attività dei linfonodi e consentono di eliminare il grasso in eccesso.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla nostra area estetica e sui nostri massaggi linfodrenanti

Vuoi provare un massaggio linfodrenante e ridisegnare la tua silhouette in vista dell’estate? È il momento giusto per farlo! Approfitta subito della promozione Modella Silhouette. Una promozione esclusiva per farti sentire subito in forma e ancora più bella, grazie alla sinergia di Estetica e Pilates.

La promo include:

  • Un massaggio manuale professionale che, mediante le aperture delle vie linfatiche, ti aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso.
  • Una lezione di Pilates mirata alla tonificazione muscolare per modellare il corpo e creare una silhouette più snella e armoniosa.

Scopri di più cliccando qui www.get-better.it/promo-modella-silhouette/

e riserva il tuo posto!

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti estetici o informazioni generali, scrivici attraverso il form seguente. Ti aspettiamo!

Informativa trattamento dati (Privacy policy e Cookie policy) In riferimento all’informativa esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali ai soli fini connessi e strumentali alla gestione delle attività per le quali ne è stato autorizzato il rilascio. Titolare del trattamento: Get Better Srl
No Comments

Post A Comment